Seguici su:

Referendum 8-9 giugno 2025: modalità opzione di voto per corrispondenza temporaneamente all’estero.

Dettagli della notizia

Referendum 8-9 giugno 2025: modalità opzione di voto per corrispondenza temporaneamente all'estero.

Data:

11 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.
Pertanto, in occasione dei referendum abrogativi indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025, gli elettori e le elettrici, e loro familiari conviventi, che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, possono esercitare l'opzione di voto per corrispondenza
L'opzione per il voto per corrispondenza (vedasi fac-simile) deve pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il entro il 7 maggio 2025 (trentaduesimo giorno antecedente la data della votazione).
L'opzione dovrà essere trasmessa al Comune per posta o per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona delegata dall'interessato.
Indirizzi posta elettronica Comune di Norbello per l'invio delle istanze di opzione:
protocollo@pec.comune.norbello.or.it
info@comune.norbello.or.it
In allegato il modello da utilizzare per formulare l'opzione.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri